top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAnnalisa Mondello

3 motivi per visitare la Sicilia



Palermo


Oltre ad essere famosa per il suo stereotipo mafioso, la Sicilia è ancora oggi un luogo ideale per trascorrere le vacanze. Palermo, il capoluogo di questa splendida e soleggiata regione, è la destinazione perfetta per la vostra prossima avventura in Italia.


Se vi piace una città con una cucina sorprendente, famosa per la qualità dei suoi ingredienti freschi, ricca di storia, dai tempi antichi dell'Impero Romano al Medioevo, e con un clima soleggiato, Palermo è la città perfetta per voi!



Ci sono molte cose interessanti da fare e da vedere a Palermo:


Cibo: provare i famosi arancini siciliani, i cannoli e il granito fresco.

Teatro dell'Opera: visitare il famoso Teatro Massimo.

Storia dell'arte: visita alla chiesa della Martorana, alla cattedrale di Palermo e alla chiesa di Monreale con i suoi mosaici mozzafiato.

Mercati alimentari e aree commerciali: shopping nel mercato del Ballaro' e nel centro di Palermo.

1) Il cibo

La Sicilia vanta una varietà di cibi di alta qualità come la frutta e la verdura fresca: in primo luogo perché la Sicilia è un'isola fertile, in secondo luogo perché è sempre stata una terra di invasori come arabi, greci e normanni, che hanno portato innovazioni nel corso dei secoli. Olive, limoni, arance, melanzane, pomodori, pistacchi, mandorle, uva e altro ancora rendono i piatti siciliani variegati, sani e assolutamente deliziosi!


Inoltre, ci sono alcuni cibi siciliani che bisogna provare quando si viene a Palermo. Non lasciate l'isola senza averla assaggiata:


Arancini: sono polpette di riso fritte con ragù, piselli e mozzarella. Bisogna provarli caldi. Vi piaceranno, soprattutto quando sentirete la mozzarella filante infilarsi in bocca dopo il primo morso. Le potete trovare in qualsiasi panificio, rosticceria o pizzeria. La vendono anche per strada!

Cannoli: sono dolci di pasticceria il cui nome significa "tubetti". Possono essere farciti con panna, cioccolato o ricotta. Quelle di ricotta sono le più tradizionali, ma dovreste provarle tutte! Le potete trovare in qualsiasi panetteria o pasticceria.

dessert-812050_1280


Granita: la vendono in una tazza o in un bicchiere con ghiaccio tritato, zucchero e frutta fresca. È tipica dell'estate perché è dolce e rinfrescante. Tuttavia, poiché Palermo è molto raramente fredda, provatela in qualsiasi periodo dell'anno, anche se la visitate in inverno. Ci sono diversi gusti: limone, fragola, mandorla, mandorla, pistacchio e altro ancora. I siciliani amano la granita con il gelato briosche e dovreste copiarli. Si può finire per amare questa combinazione!

Dato che la cucina siciliana è deliziosa e unica, potreste anche essere interessati a seguire dei corsi di cucina dove potrete imparare di più sulla tradizione culinaria siciliana. Per esempio, potrete imparare a preparare i loro tradizionali primi piatti, secondi, contorni e molti altri piatti, e anche degustare i loro vini di buona qualità, come quelli della zona di Alcamo. Fate ingelosire i vostri amici tornando dalle vacanze con nuove capacità culinarie, "made in Sicily".


2) I luoghi da vedere

L'arte barocca, l'architettura normanna e bizantina, i bellissimi mosaici, gli edifici e i monumenti medievali sparsi in tutto il centro storico sono il risultato di secoli di invasioni, ma soprattutto rappresentano una storia lunga e affascinante! Assicuratevi di indossare scarpe comode, di avere una macchina fotografica completamente carica e di avere acqua in abbondanza durante il vostro tour (poiché il clima in Sicilia è solitamente caldo, soprattutto durante l'estate). Preparatevi a vivere un tour eccezionale della storia e dell'arte a Palermo!


Teatro Massimo

Il grande Teatro Massimo dovrebbe essere la prima cosa che si vede quando si viene a Palermo. Risalente al XIX secolo, è il più grande teatro lirico d'Italia e uno dei più grandi d'Europa. Per gli appassionati dell'opera italiana, il grande tenore Enrico Caruso ha iniziato la sua carriera in questo teatro. Inoltre, il Teatro Massimo è stato utilizzato come scenario in film famosi come Il Padrino. Una visita al Teatro Massimo è assolutamente d'obbligo. Si può prendere una nuova passione per l'opera, o semplicemente divertirsi a salire la stessa scala che il grande boss Corleone fece con la sua famiglia!


Quattro Canti

Dopo aver gustato il Teatro Massimo, andate a visitare la zona dei Quattro Canti. È un incrocio che divide la città in quattro parti. Questi quattro quartieri sono ricchi di storia e di arte che vi affascineranno. Si possono trovare bellissimi edifici e chiese in stile barocco, ma anche monumenti antichi che risalgono al Medioevo. Inoltre, assicuratevi di scattare qualche foto a tutte le strade e piazze siciliane che trovate lungo il percorso.


palermo-695689_1280


Chiesa della Martorana

Se non siete già esausti da tutta l'arte della città, allora dovete visitare la bellissima chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (o Martorana), una chiesa a croce quadrata che si affaccia su Piazza Bellini, nel cuore del centro storico. Ciò che rende questa chiesa ancora più bella sono i mosaici che conferiscono alla chiesa un affascinante stile bizantino. Assicuratevi di vederli tutti una volta entrati in questa splendida chiesa.


Cattedrale e mosaici

La prossima tappa del vostro tour di Palermo sarà la Cattedrale. Eretta da un arcivescovo normanno nel XII secolo, la Cattedrale di Palermo vanta un'architettura barocca che si può vedere attraverso le piccole cupole laterali esterne dell'edificio. Se siete appassionati di storia romana, vi ricordiamo che state visitando il luogo dove fu incoronato e sepolto Federico II. Potreste sentirvi come se foste tornati ai tempi antichi del Sacro Romano Imperatore!


Concludete questo tour nel migliore dei modi visitando la Cattedrale Normanna di Monreale, una piccola città molto vicina a Palermo. Rimarrete stupiti dai meravigliosi mosaici in vetro che ricoprono tutta la chiesa, dalle navate laterali al pavimento e alle navate laterali, tutti raffiguranti scene religiose di Cristo e degli Apostoli. Assicuratevi che questa chiesa sia nella vostra lista quando visitate Palermo, perché l'arte e la storia di questo affascinante monumento sono assolutamente uniche.


3) Shopping

Lo shopping a Palermo è buono come in qualsiasi altra grande città d'Italia. Se volete fare shopping e trovare le migliori marche di abbigliamento italiane, da Armani a Versace e Dolce & Gabbana, attraversate Piazza della Liberta' ed esplorate tutte le belle strade vicine.


Ballaró

È il più antico mercato di Palermo. Questo mercato all'aperto vende principalmente prodotti alimentari come frutta e verdura fresca e carne e pesce freschi, ma anche alcuni articoli per la cucina. Fermatevi a provare alcune delle specialità siciliane locali. Pensate di fare uno spuntino o di pranzare lì, perché non potrete resistere a tutto il cibo delizioso che troverete nelle bancarelle, e non spaventatevi se sentirete i venditori urlare ad alta voce per far comprare il cibo ad un buon prezzo - fa tutto parte della tradizione del mercato alimentare!





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page